Thursday, January 28, 2010

Tort ''Diplomat"



No, no, calmi tutti! Non è la torta del nostro annivesario, come suggeriva la mia carissima Daniela quando l'ha vista!!! E' banalmente la torta della nostra ... domenica! :-)
La verità è che era tanto che volevo provarla, per vedere se veniva come me la ricordavo da quando i miei la compravano alla "Cofetaria de la Bucla din Baia Mare"... mmmm, che buona! Inoltre, la panna è (ancora) tra i "sì" di Emma. Quindi eccomi al lavoro, domenica mattina, dopo aver rovistato libri e internet alla ricerca della "ricetta perfetta"!

Nu vă agitați, păstrați-vă calmul! Nu am sărbătorit nici o aniversare importantă (cum a exclamat prietena mea, Daniela, când am scos-o din frigider!!!) Este doar prăjitura de duminica asta! :-)
Adevărul e că de multişor tot voiam să incerc să o fac şi eu, ca să văd şi eu dacă "iese" aşa cum o țineam eu minte de pe vremurile când o cumpărau ai mei la "Cofetăria de la Buclă din Baia Mare"... mmmm! Pe de altă parte a ajutat un pic şi Emma, care in fața frişcăi incă nu reuşeşte să zică "aşa şi aşa". Dimpotrivă, mi-a răspuns râzând: "Sigur că imi place, la toți copiii place prăjitura asta... e numai frişcă!!" :-)
Aşa că uite-aşa, m-am pus pe olărit duminică, după ce am răvăşit cărțile şi internetul in căutarea "rețetei perfecte"!
 
Ingredienti:

3 uova                                              3 ouă
150 g zucchero                                  150g zahă
r
250 ml latte                                      250 ml lapte
1/2 baccello di vaniglia                      1/2 baton de vanilie

400 ml panna fresca                          400 ml frişcă
6 fogli di gelatina                               6 foi de gelatină
1 scatola di ananas                            1 cutie de ananas
1 pacco di Savoiardi                           1 cutie de pişcoturi   
Per guarnire la torta:
600 ml panna fresca                          600 ml frişcă
60 g zucchero a velo                          60g zahăr praf

1. Tappezzate su 3 lati una teglia da "cake" con della pellicola trasparente e con i savoiardi (eventualmente aggiustati) che poi inzupperete con il succo di ananas della composta.
2. Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli (per una decina di minuti, come indicato anche sulla confezione).

3. Mettete il baccello di vaniglia tagliato a metà (per lunghezza) nel latte e portate il tutto a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto cremoso e chiaro.
4. Versate a poco a poco il latte caldo sui tuorli, mescolando sempre con la frusta (in superficie si crea una schiuma piu' chiara). Mettete il composto ottenuto di nuovo sul fuoco a calore moderato (o in bagno maria) mescolando costantemente. La "teoria" dice che dovreste lasciarlo cuocere fino a 84°C, non un grado in più, ma per chi non ha il termometro, il segno che la cottura è pronta, è la sparizione della schiuma biancastra di cui vi parlavo prima. E' importante non superare questo punto della cottura della salsa, perché le uova rischierebbero di stracciarsi e allora è finita!
5. Dopo aver tolto dal fuoco la crema, incorporatevi la gelatina ammorbidita e strizzata bene e mescolate ancora fino al completo scioglimento della gelatina. Lasciate quindi raffreddare, mescolando di tanto in tanto, o se avete fretta, mettendo la casseruola in una bacinella con acqua fredda o ghiaccio. 
6. Montate la panna ed incorporate la crema mescolando delicatamente.
7. Versate i cubetti di ananas nella crema, versate il tutto nella teglia e mettetela in frigorifero per almeno 3h.

8. Una volta solidificata la crema, rovesciate la teglia, appoggiate la torta sul piatto/vassoio da portata e rimettetela in frigo mentre montate la panna con lo zucchero a velo per la guarnizione.
9. Guarnite la torta con la panna montata, utilizzando per esempio un "sac à poche", molto velocemente, per non riscaldare troppo la panna montata.

Poftă bună!

Sunday, January 10, 2010

Dolcetti al cocco


L'ennesimo tentativo di trovare un dolce che piaccia ad Emma: un dolce che faceva mia mamma quando ero piccola! Così questo weekend ho fatto questi cubetti al cocco, dolcissimi... come diceva una mia amica: a prova di diabete!
Risultato? Come al solito, la risposta di Emma è stata "così-così".... meno male c'è l'altro mio angioletto, Elisa, che lo mangia con due mani!
Ultima încercare de a găsi o prăjitură care să-i placă și Emmei: o prăjitură pe care o făcea Mami când eram mică! Şi uite-aşa, in week-end-ul ăsta am facut cubulețele astea cu nucă de cocos, foarte dulci, de altfel.
Cu ce rezultat? Ca de obicei, Emma mi-a zis "aşa şi aşa"... Noroc cu şmecheruţa de Elisa, care nu-şi dădea rând să bage in guriţă!


Per la torta:

2 uova

50 g burro
250 g zucchero
250 ml latte
250g farina
1 cucc olio
1/2 bustina lievito

Sbattere le uova con lo zucchero finché l'impasto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete il burro ammorbidito (non sciolto) e mescolate. Sciogliete il lievito nel latte e mescolatelo all'impasto. Aggiugete l'olio, un cucchiaio alla volta e alla fine la farina.

Infornate a 180°C per 20 min, poi lasciatela raffreddare prima di tagliarla a cubetti.

Per la glassa:
250 g zucchero
200 g burro
5 cucc latte
2 cucc cacao magro

Mettete a bollire tutti gli ingredienti finché lo sciroppo non diventa bello denso (una decina di minuti). Inzuppate i cubetti nello sciroppo di cioccolato e poi passateli nella noce di cocco grattugiata.