Monday, March 1, 2010

De Mărţişor

E' passato un mese, lo so, è semplicemente troppo! Ma fortunatamente il 1 Marzo non poteva passare inosservato, quindi eccomi qua a raccontarvi qualcosa sulla festa di Mărţişor (si legge "marziscior"), che in Romania è la festa della Primavera. Sarà che i rumeni avevano meno pazienza degli altri - sappiamo che il calendario ci direbbe di aspettare fino al 20-21 per fare festa - ma il fatto sta che il 1 di marzo i rumeni festeggiano gioiosamente il primo giorno della Primavera!
La parola "Mărţişor" non è altro che un diminutivo di Martie=Marzo, ma la particolarità arriva solo ora: questo è anche il nome dato ad una finissima treccina formata da due fili, uno rosso e l'altro bianco, ai quali viene attaccato un piccolo oggettino portafortuna (un fiore, una coccinella, un ferro di cavallo, un cuoricino, uno spazzacamino ecc.)

In passato, il "Mărţişor" veniva regalato alle donne e indossato a volte fino a quando fioriva il primo albero. Altre volte, il "Mărţişor" di lana rossa e bianca veniva appeso alle finestre, alle porte, agli alberi o alle corna degli animali per allontanare gli spiriti malefici.
Al giorno d'oggi invece, i "Mărţişor" vengono offerti di solito alle donne, spesso insieme ai primi fiori primaverili, bucaneve o violette e vengono poi indossati come portafortuna per alcuni giorni.

Quindi ecco qua il mio "Mărţişor" per tutte voi, Signore e Signorine,  insieme al mio augurio per una primavera bella e soleggiata!

A sosit şi ziua de 1 Martie, aşa că profit de ocazie şi vă doresc tuturor, vouă, Doamnelor şi Domnişoarelor vizitatoare, un început de primăvară care să vă încălzească sufletele şi - de ce nu? - mânuţele, după iarna asta lungă ce părea că nu se mai termină!


Şi dacă tot suntem în martie, ia uitaţi ce am găsit, un 8 Martie vechi de când lumea...




E parlando di feste primaverili, ecco a voi un piccolo ricordo di un lontanissimo 8 Marzo!








... şi aici cine e? Înapoi în mileniul nostru !  :-)


... e qui invece? No, qui siamo nel nostro millennio !  :-)

3 comments:

  1. La primavera nelle convenzioni metereologiche inzia il primo marzo.

    ReplyDelete
  2. che somiglianza con Emma! all'inizio ho pensato che fosse lei. grazie per la storia sulla primavera ma....la bella coccinella del tuo Martisor si mangia?!? :- )

    ReplyDelete
  3. @Rosanna Hai visto Emma!?
    No, dai, la coccinella non si mangia, e poi porta fortuna! :)

    ReplyDelete