Thursday, January 28, 2010

Tort ''Diplomat"



No, no, calmi tutti! Non è la torta del nostro annivesario, come suggeriva la mia carissima Daniela quando l'ha vista!!! E' banalmente la torta della nostra ... domenica! :-)
La verità è che era tanto che volevo provarla, per vedere se veniva come me la ricordavo da quando i miei la compravano alla "Cofetaria de la Bucla din Baia Mare"... mmmm, che buona! Inoltre, la panna è (ancora) tra i "sì" di Emma. Quindi eccomi al lavoro, domenica mattina, dopo aver rovistato libri e internet alla ricerca della "ricetta perfetta"!

Nu vă agitați, păstrați-vă calmul! Nu am sărbătorit nici o aniversare importantă (cum a exclamat prietena mea, Daniela, când am scos-o din frigider!!!) Este doar prăjitura de duminica asta! :-)
Adevărul e că de multişor tot voiam să incerc să o fac şi eu, ca să văd şi eu dacă "iese" aşa cum o țineam eu minte de pe vremurile când o cumpărau ai mei la "Cofetăria de la Buclă din Baia Mare"... mmmm! Pe de altă parte a ajutat un pic şi Emma, care in fața frişcăi incă nu reuşeşte să zică "aşa şi aşa". Dimpotrivă, mi-a răspuns râzând: "Sigur că imi place, la toți copiii place prăjitura asta... e numai frişcă!!" :-)
Aşa că uite-aşa, m-am pus pe olărit duminică, după ce am răvăşit cărțile şi internetul in căutarea "rețetei perfecte"!
 
Ingredienti:

3 uova                                              3 ouă
150 g zucchero                                  150g zahă
r
250 ml latte                                      250 ml lapte
1/2 baccello di vaniglia                      1/2 baton de vanilie

400 ml panna fresca                          400 ml frişcă
6 fogli di gelatina                               6 foi de gelatină
1 scatola di ananas                            1 cutie de ananas
1 pacco di Savoiardi                           1 cutie de pişcoturi   
Per guarnire la torta:
600 ml panna fresca                          600 ml frişcă
60 g zucchero a velo                          60g zahăr praf

1. Tappezzate su 3 lati una teglia da "cake" con della pellicola trasparente e con i savoiardi (eventualmente aggiustati) che poi inzupperete con il succo di ananas della composta.
2. Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli (per una decina di minuti, come indicato anche sulla confezione).

3. Mettete il baccello di vaniglia tagliato a metà (per lunghezza) nel latte e portate il tutto a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto cremoso e chiaro.
4. Versate a poco a poco il latte caldo sui tuorli, mescolando sempre con la frusta (in superficie si crea una schiuma piu' chiara). Mettete il composto ottenuto di nuovo sul fuoco a calore moderato (o in bagno maria) mescolando costantemente. La "teoria" dice che dovreste lasciarlo cuocere fino a 84°C, non un grado in più, ma per chi non ha il termometro, il segno che la cottura è pronta, è la sparizione della schiuma biancastra di cui vi parlavo prima. E' importante non superare questo punto della cottura della salsa, perché le uova rischierebbero di stracciarsi e allora è finita!
5. Dopo aver tolto dal fuoco la crema, incorporatevi la gelatina ammorbidita e strizzata bene e mescolate ancora fino al completo scioglimento della gelatina. Lasciate quindi raffreddare, mescolando di tanto in tanto, o se avete fretta, mettendo la casseruola in una bacinella con acqua fredda o ghiaccio. 
6. Montate la panna ed incorporate la crema mescolando delicatamente.
7. Versate i cubetti di ananas nella crema, versate il tutto nella teglia e mettetela in frigorifero per almeno 3h.

8. Una volta solidificata la crema, rovesciate la teglia, appoggiate la torta sul piatto/vassoio da portata e rimettetela in frigo mentre montate la panna con lo zucchero a velo per la guarnizione.
9. Guarnite la torta con la panna montata, utilizzando per esempio un "sac à poche", molto velocemente, per non riscaldare troppo la panna montata.

Poftă bună!

4 comments:

  1. Permetta i miei più sinceri complimenti per la meravigliosa immagine che apre la pagina. Era anche la mia torta preferita quando ero piccina.
    Davvero splendida e golosa.

    ReplyDelete
  2. scusami ho letto la tua riceta e mi sembra facile da fare.pero ho un problema il bianco delle uova non si usa?

    ReplyDelete
  3. @Anairam Grazie mille per i complimenti e scusate il ritardo con cui sono stati pubblicati, ma era successo qualcosa mi paare... solo ora, con la nuova interfaccia blogspot me li ha finalmente fatti vedere tutti insieme!
    @ Anonymous No, per la crrema si usano solo i tuorli, in effetti, modifichero' il post. Grazie!

    ReplyDelete